INFORMAZIONI UTILI
SVEZIA
La Svezia è un paese scandinavo che comprende migliaia di isole lungo la costa e laghi nell'entroterra, oltre a vaste foreste boreali e rilievi glaciali. Le città principali, la capitale Stoccolma a est e Göteborg e Malmö a sud-ovest, sono tutte costiere. Stoccolma è costruita su 14 isole e possiede più di 50 ponti, oltre a un centro storico medievale, Gamla Stan, palazzi reali e musei come lo Skansen, che si sviluppa all'aperto
Info:
La Svezia, parte della Penisola Scandinava, confina a Ovest e a Nord-Ovest con la Norvegia, a Nord-Est con la Finlandia, a Est con il Mar Baltico e a Sud con il Baltico e il Mar di Åland.
È separata dalla Danimarca dallo stretto di Øresund, collegato dal famoso ponte-tunnel omonimo.
La capitale è la bellissima città di Stoccolma, situata sulla costa orientale del Paese; altre città importanti includono Göteborg, situata sulla costa occidentale, e Malmö a Sud, entrambe importanti centri economici e culturali. Paese ricco e avanzato, la Svezia ha alle spalle una storia di buona amministrazione e integrazione economica. Popolata da stirpi germaniche, si unì sotto il cristianesimo nell'11° secolo, per poi divenire di dominio danese nel 1593, quando re Gustavo I Vasa stabilì la monarchia ereditaria e favorì la Riforma protestante.
Durante la guerra dei Trent’anni, la Svezia divenne una potenza europea, mantenendo l'egemonia sul Baltico fino al 1720. Nel 1814, la Norvegia passò sotto il suo controllo. Formalmente neutrale durante le Guerre Mondiali, la Svezia ha aderito all'ONU nel 1946 ed è entrata nell'UE nel 1996, ma non fa parte della NATO e non ha l’euro.
Documenti e Visti:
I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Svezia con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento, viene comunque raccomandato di munirsi di un passaporto valido.
Lingua:
La popolazione è di lingua svedese e, nella quasi totalità, di religione protestante. L'inglese è capito e parlato specialmente nelle città e nei centri turistici.
Cucina:
Oltre al famoso smorgasbord, un gran tavolo di tartine con salmone, aringhe e anguille affumicate, frutti di mare ed arrosto di renna. Molto costoso il vino; si beve birra, ma la bevanda nazionale è lo snaps, un'acquavite che si beve in un sorso dopo aver pronunciato il classico skål augurale, il nostro cin-cin.
Valuta:
Corona svedese, divisa in 100 œre; un EURO vale circa 10,14 CORONE SVEDESI
Patente:
In Svezia, per guidare un veicolo è necessaria una patente di guida valida, che può essere quella italiana se si è in visita per un periodo breve o quella svedese se si risiede permanentemente.
Fuso orario:
Stessa ora rispetto all'Italia
Clima e abbigliamento:
Il clima della Svezia è di tipo continentale, influenzato dalla mancanza dei benefici influssi oceanici a causa della catena alpina che li blocca. A Nord del Circolo Polare Artico, in Lapponia, il clima è particolarmente rigido. Nella zona meridionale, tra il Baltico e lo Skagerrak, gli inverni sono più miti e si registra una forte piovosità.
Il periodo migliore per visitare la Svezia è l'estate, da giugno ad agosto. Giugno presenta le giornate più lunghe, con il sole di mezzanotte al Nord: addirittura, nelle località montane più settentrionali, in questo mese è possibile sciare sotto il sole di mezzanotte.
Dalla metà di agosto, aumentano le piogge e diminuiscono le temperature, segno che l'estate tende a finire presto a queste latitudini. Anche in estate, in ogni caso, il mare è troppo freddo per fare il bagno!
Per chi desidera vivere l'esperienza invernale, febbraio offre giornate più lunghe rispetto a dicembre e gennaio, mentre a marzo le giornate sono ancora più lunghe e le temperature più clementi, anche se tendenzialmente sotto lo zero.
Nonostante le sfide climatiche, i viaggiatori più audaci possono cercare atmosfere uniche, come un viaggio natalizio in Lapponia, caratterizzato dal buio costante e, talvolta, dall'esperienza unica di vedere l’aurora boreale.
Assistenza medica e sanitaria:
Il livello delle strutture sanitarie è alto, con un buon grado di affidabilità I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.