Isole Faroer

LE ISOLE FAROE – IL LUOGO PIU’ ATTRAENTE AL MONDO SECONDO IL NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELLER. ESSI HANNO GIUDICATO LE FAROE AL PRIMO POSTO TRA 111 DESTINZIONI INSULARI NEL MONDO.

A metà strada tra la Norvegia e l’Islanda le Isole Faroe spuntano dall’Atlantico come in piccolo fiore selvatico. Le isole offrono una esperienza eccitante e una natura selvaggia: scogliere scoscese che sorgono dal mare, stretti impervi tra le isole, baie naturali punteggiate da piccoli villaggi e un numero incalcolabile di uccelli. La popolazione è composta da meno di 50.000 abitanti, persone orgogliose che hanno preservato la cultura e la lingua grazie anche alla posizione geografica.
Tutte le escursioni menzionate operano  dal 29 maggio all’1 settembre, escluso il 28 e 29 luglio, festività nazionale di Olavsoka.

PER IL VIAGGIATORE


Documenti: carta d’identità o passaporto per gli adulti. 
Nota: la carta di identità con validità prolungata dal comune mediante timbro posto sul retro della stessa spesso non è accettata. Onde evitare la sgradevole sorpresa di essere respinti, si consiglia munirsi di una nuova carta di identità.

I minori possono viaggiare:

  • con passaporto individuale

  • con carta di identità valida per l’espatrio

  • fino a 16 anni con iscrizione sul passaporto del genitore fino alla scadenza dello stesso a prescindere dall’età del minore, purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009 e fino al 25 giugno 2012.

  • dal 26 giugno 2012 tutti i minori dovranno viaggiare soltanto con documento individuale. L’iscrizione sul passaporto dei genitori non sarà più ritenuta valida.

  • I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Diversamente, deve essere riportato sul passaporto stesso o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi ne esercita la patria potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto, il nome della persona o dell’ente a cui il minore è affidato per il viaggio.

Patente: italiana.
Fuso orario: tra l’Italia e le isole Faroe c’è una differenza di un’ora (es.: quando in Italia sono le 10.00 alle isole Faroe sono le 09.00). 
Clima e abbigliamento: il clima delle Faroe è soggetto a variazioni improvvise anche d’estate. E’ quindi bene essere preparati ad ogni evenienza. Si raccomandano scarpe robuste, maglioni, abbigliamento caldo, giacche a vento impermeabili.