Groenlandia

La Groenlandia è l’isola più estesa del mondo ed amministrativamente sotto il controllo della Danimarca. Il nome Inuit dell’isola è Kalaallit Nunaat che significa “terra dei popoli”. La sua superficie è 2.186,010 chilometri quadrati. E’ lunga 2670 kilometri, la larghezza massima è circa 1050 kilometri e ha una linea costiera di 39427 kilometri. La popolazione è di circa 56.000 persone divise in gruppi etnici Goenlandesi ed Inuit. Il nome Greenland che significa “terra verde” è ispirato alle poche terre non costantemente coperte di ghiaccio adatte all’insediamento umano.

PER IL VIAGGIATORE

DOCUMENTI
Passaporto

FUSO ORARIO
L’ora Groenlandese è GMT meno tre ore. Le ore 12.00 in Gorenlandia sono le ore 16.00 in Italia. Quando in Italia vige l’ora legale sono le 17.00.

VALUTA
La corona danese è la valuta ufficiale. Gli Eurocheque possono essere presentati a qualunque banca Groenlandese che accettano anche valuta estera e Traveller’s cheque. L’uso delle carte di credito è limitato alle città principali.

TELEFONO
Comporre il prefisso internazionale (00), il codice del paese (39), il prefisso del distretto con lo 0 iniziale e infine il numero dell’abbonato. Per esempio, per telefonare al n° 02 2222, si dovrà comporre il seguente numero: 00 39 02 2222.
Chiamate dall’Italia in Groenlandia: comporre il prefisso internazionale (00), il codice del paese (299) e il numero dell’abbonato. Gli zeri del prefisso nazionale devono essere omessi. Il numero 08765 123456 con il prefisso nazionale diventa 00299 8756 123456.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
La Groenlandia ha un clima polare, la temperatura nei mesi più caldi non supera i 10°C. La differenza climatica tra il nord e il sud, e tra la costa e l’entroterra è notevole. Nella Groenlandia meridionale il clima è relativamente mite, le precipitazioni abbondanti. Nella zona settentrionale le temperature sono basse e possono raggiungere i – 50°c., sino eccezionalmente i -70°C. Il clima è asciutto e quindi la percezione della temperatura è assai diverso dall’Europa. I 10°C possono dare una sensazione di caldo mentre i -10°C sono percepiti come una temperatura piacevole.

L’abbigliamento consigliato è quello sportivo, pratico, caldo, impermeabile e a tenuta di vento. Le scarpe devono essere comode, con suole antisdrucciolo u stivali di gomma. Sono necessari i guanti e copricapo. Il riverbero del sole, dell’acqua e del ghiaccio uniti all’aria cristallina rendono necessari gli occhiali da sole e la crema solare. Si consiglia anche un prodotto contro le punture di zanzare ed insetti.
Durante le escursioni in slitta con i cani è necessario un abbigliamento molto caldo come piumoni, tute.
In inverno nel fiordo di Kangerlusuaq la temperatura può scendere sino a -40°C. Si consiglia quindi un abbigliamento adeguato.

ASSISTENZA MEDICA E SANITARIA
Esistono ospedali e dentisti in tutte le città. E’ consigliabile una assicurazione sanitaria poiché non esistono accordi con l’Italia. Si consiglia di portare con sé generi di primo soccorso e medicinali di cui si fa uso regolare poiché spesso non è possibile reperire prodotti speciali.

MUOVERSI IN GROENLANDIA
Non esistono strade, ci si muove in slitta trainata dal cani, motoslitta o in elicottero.
La navigazione lungo le coste che collega i centri abitati offre la possibilità di raggiungere parenti ed amici.